Una volta ritirato il pettorale torno in auto per mettermi in tenuta da gara; faccio appena in tempo a entrare in macchina che in pochi secondi viene giù un improvviso acquazzone! Guardo le gocce d'acqua che bagnano copiosamente il lunotto anteriore e spero che si tratti solo di una nuvola passeggera... per fortuna la sfuriata dura solo 1 minuto per cui a mezzora dall'inizio mi decido ad uscire per tornare in zona partenza confidando nella clemenza del meteo almeno per la durata della gara...
A circa 15 minuti dal via mi concedo un blando riscaldamento dopo di che attendo lo start insieme agli altri partecipanti; al ristoro intanto vedo che stanno preparando addirittura delle salsicce alla brace per cui ne prenoto mentalmente già una per il dopo gara!
Una manciata di secondi dopo le 10 lo speaker dà il via al countdown finale dopo di che partiamo compatti lungo la via principale del paese: qualche centinaio di metri sui sanpietrini e poi svoltiamo a destra entrando in un bel parco pubblico. Giriamo tutto intorno ad un campo da calcio e poi riprendiamo una stradina ai margini del paese; da qui una salitella ci riporta sullo stradone già percorso e ritorniamo quindi sotto il gonfiabile della partenza per proseguire in direzione inversa a quella precedente.
Ci ritroviamo infine a costeggiare le mura del paese e da qui usciamo definitivamente dal centro storico per allontanarci dalle case; una lunga salita ci porta quindi fino al ristoro che separa la parte asfaltata del percorso da quella in aperta campagna Subito dopo il tavolo con le bottiglie d'acqua c'è infatti una piccola discesa che punta dritta nel bosco dove mi attende l'indicazione del 5° km e, oltre, una lunga strada sterrata caratterizzata da un terreno particolarmente fangoso per le pioggie dei giorni precedenti e, soprattutto, da molte pozzanghere che mi constringono ad un vero e proprio slalom per cercare di non bagnarmi completamente le scarpe!
Conoscendo la natura mista del percorso ho saggiamente indossato le scaripe da trail; il fondo particolarmente pesante e bagnato mi fa pensare però che più di un corridore quest'oggi, indossando le scarpe da strada, si troverà un po' in difficoltà... tra l'altro il tratto di sterrato non è neppure tanto corto visto che risbuco sull'asfalto dopo più di 2 km nel bosco...
Appena mi ritrovo in strada mi attende un'altra salita e mi ritrovo a correre quasi in solitaria: di fronte a me vedo un gruppetto di corridori che mi sembrano troppo lontani e troppo veloci per il mio passo e mi sembra di aver distanziato anche i miei inseguitori... proseguo così per diversi minuti finché non vengo raggiunto e superato da un altro runner che, tradendo le sue origini romane, mi dice: "'nnamo a pija' quei 3 laggiù! Daje!"; gli rispondo che non credo di riuscirci ma cerco comunque di rimanere nella sua scia... ha un passo deciso e una falcata ampia tanto che mi stacca subito di diversi metri ma comunque mi stimola ad aumentare l'andatura e d'un tratto mi rendo conto che posso spingere decisamente più di quanto stavo facendo!
I 3 corridori che vedevo così lontani e irraggiungibili diventano poco a poco sempre più vicini; quando torniamo in prossimità del paese e oltrepasso il km 10 l'obiettivo di riprenderli diventa tangibile tanto che ne raggiungo uno poco prima di ritornare sulla strada principale ed un altro appena la imbocco!
Davanti a me ora ci sono solo il terzo corridore che vedevo in lontananza e quello che mi ha fatto da lepre; sono a poche centinaia di metri dal traguardo e spingo il più possibile per cercare di raggiungerli entrambi! Ne supero uno e mi accodo all'altro ma a poche decine di metri dalla finish line io non ho più birra mentre il corridore che ho appena passata mi sfreccia da dietro a gran velocità e mi brucia proprio negli ultimi metri!
Appena oltrepassato il traguardo saluto il corridore che mi ha trascinato con sé in questa rimonta e lo ringrazio per avermi fatto rendere conto che potevo andare più forte di quanto stavo facendo!
Subito dopo raggiungo il ristoro dove mi attende quello che sognavo già dal riscaldamento: un bel panino con la salsiccia! Già mentre mi avvicino il profumo della brace mi fa venire l'acquolina... forse non sarà il pasto ideale dopo una corsa ma sicuramente mi sento in dovere di onorare l'impegno degli organizzatori nel preparare addirittura della carne alla griglia! Oltretutto se non ci si può concedere un po' di grassi neppure dopo 11 km di corsa allora quando lo si dovrebbe fare?