Arrivo a Narni Scalo con un discreto anticipo e lascio l'auto nel comodo parcheggio dello Stadio di Atletica dove sono previsti partenza e arrivo della gara!
La giornata è veramente spettacolare per cui si preannuncia una splendida gara baciata dal sole...
Una volta iscritto e ritirato il pettorale di gara faccio alcune foto con i miei compagni di squadra e poi facciamo un blando riscaldamento intorno alla pista... a pochi minuti dal via ci posizioniamo quindi dietro al gonfiabile in attesa dello start!
Dopo aver percorso tutto il lato lungo della pista usciamo dallo stadio per sbucare sulla strada e, dopo un veloce passaggio tra le vie del paese, ci dirigiamo in salita verso il ponte che collega Narni Scalo con la via Tiberina.
Una volta terminata la salita e raggiunto il ponte, il gruppo di corridori si è già allungato sensibilmente e ognuno corre col proprio passo occupando parte della carreggiata destra della strada; il percorso ora è completamente ombreggiato per cui ci sarebbero le condizioni ideali per una bella prestazione! Io avanzo con un buon passo ma preferisco rimandare eventuali allunghi alla seconda parte di gara...
Poco dopo il km 4 ecco il primo ristoro: anche se non ne sento il bisogno prendo comunque un bicchiere d'acqua per poi continuare lungo la strada che, di lì a poco, mi porta al paesino di Stifone. Qui, dopo un suggestivo passaggio tra le vie del piccolo borgo, attraversiamo il fiume Nera su un caratteristico ponticello e raggiungiamo la sponda opposta per sbucare nel bel mezzo del percorso ciclabile delle Gole del Nera.
All'asfalto della strada precedente si sostituisce ora la ghiaia fine di questo bel percorso completamente pianeggiante e comincio a valutare se e quando provare ad allungare un po' il passo... per il momento sto bene ma non vorrei esagerare per cui rimando la decisione all'ultimo tratto di gara... nel frattempo mi godo la bella giornata di sole e cerco di mantenere costante la mia andatura...
Dopo il km 9 siamo ormai verso la fine della pista ciclabile per cui comincio a forzare leggermente l'andatura per capire se è già il momento di allungare il passo; non mi sento però confidente di riuscire a reggere uno sprint così lungo per cui mi rassegno a dare il massimo nel giro finale all'interno dello Stadio di Atletica.
Al km 10 infatti sono ormai alle porte del paese di Narni Scalo e in poche centinaia di metri siamo già rientrati nello stadio per giocarci il piazzamento l'uno con l'altro in uno sprint sulla pista rossa come nelle migliori gare olimpiche.
Poco dopo aver solcato la pista però raggiungo un mio compagno di squadra: quando gli chiedo se ce la vogliamo giocare fino alla fine mi dice di accusare un lieve dolore alla coscia per cui decido di arrivare con lui fino al traguardo finale senza forzare l'andatura... a poche decine di metri dalla finish line però un altro corridore ci sorpassa nel mezzo e inevitabilmente finiamo tutti e tre la nostra gara con uno sprint a tre fino al traguardo!
Il terzo corridore riesce a spuntarla in questa piccola sfida e sportivamente si volta subito dopo il traguardo per stringermi la mano... ricambio ben volentieri e poi mi dirigo al ristoro finale dove, dopo svariate fette di cocomero, mi concedo anche un paio di bicchieri di tè prima di andare a ritirare la maglietta del pacco gara.
Qui faccio le congratulazioni alla terza donna assoluta che ho provato a seguire nella parte finale di gara ma che mi ha dato diverse centinaia di metri di distacco e poi me ne torno verso l'auto per riprendere la strada di casa con la consapevolezza che questa non sarà sicuramente l'ultima volta che parteciperò a questa bella gara...