Un trail con un percorso molto bello esaltato da una splendida giornata di sole

Prima della gara

L'inverno 2018 ci regala un'altra splendida domenica di sole e qual è il modo migliore di godersela se non un bel trail in quel di Gallese? In realtà, dopo le fatiche della Maratona di Rieti, ero un po' titubante se concedermi o meno un turno di riposo ma alla fine il richiamo della corsa in natura ha prevalso sui miei dubbi...

Arrivo come al solito a ridosso dell'orario di partenza ma comunque con un anticipo sufficiente a parcheggiare, ritirare il pettorale e scambiare 4 chiacchiere con i miei compagni di squadra che sono già in loco... guardandomi attorno vedo con piacere che questa gara ha radunato un bel gruppo di trail runner da tutta la provincia ed anche oltre il che mi fa molto piacere!

A pochi minuti dal via veniamo radunati sotto la start line per un briefing iniziale in cui ci viene detto che il percorso è di circa 16 km, quasi completamente asciutto e che intorno al km 11, come segnalato da apposito cartello, ci sarà una discesa piuttosto impegnativa da affrontare con la dovuta cautela.

La gara

Quando ci viene dato il via parto piano ed in scioltezza come mi sono rimpromesso di fare: anche se sento le gambe fresche e riposate so bene di averle sottoposte ad un forte stress solo una settimana fa per cui non ha senso esagerare; il percorso non presenta un'altimetria particolarmente impegnativa ma si tratta comunque di un trail sulla media distanza e quindi preferisco affrontarlo con prudenza...

Ho già partecipato alla prima edizione di questa gara e la parte iniziale del percorso è esattamente come la ricordavo: un tratto di asfalto ondulato che ci conduce verso la campagna, una salita piuttosto impegnativa e poi una lunga strada brecciata che attraversa il verde.

Dopo circa un paio di km svoltiamo a sinistra attraversando un bell'uliveto e scendendo poi in una stretta discesa dove è d'obbligo camminare in fila indiana; subito dopo risaliamo nuovamente per riprendere la strada di prima in senso inverso e poi buttarci su una discesa che conduce ad un piccolo guado... sono passati appena 3 km e già è chiara la grande varietà di questa gara! Per fortuna il fondo è asciutto e il sole illumina il cielo terso; certo nei punti più ombreggiati un po' di fresco si fa sentire ma vista la stagione in cui siamo direi che è meglio non lamentarsi!

Rispetto a quanto pensavo sto meglio del previsto: nonostante i saliscendi le gambe girano bene e per ora non danno segni di affaticamento... in ogni caso preferisco non esagerare per cui continuo la mia gara senza spingere più di tanto.

I km passano uno dopo l'altro e la calma della campagna è interrotta solo dagli spari in lontananza dei cacciatori e dai latrati dei loro cani; mi chiedo se non ci sia una battuta di caccia al cinghiale in corso e infatti, proseguendo lungo il percorso, incrociamo un paio di "cinghialari" con i loro fedeli quadrupedi al seguito che si mostrano del tutto indifferenti al passaggio di noi corridori.

Continuando a correre ritrovo un altro passaggio panoramico di cui mi ricordavo: una lunga strada sull'aperta campagna con un colpo d'occhio magnifico che spazia per km e km! Mi riempio gli occhi con questo spettacolo della natura e lascio andare le gambe per scioglierle un po'...

Arrivo quindi alla fatidica discesa di cui ero stato allertato durante il briefing iniziale ed in effetti, essendo molto sassosa, richiede una certa prudenza: accorcio i passi, diminuisco la velocità e arrivo quindi all'appuntamento col fotografo che mi attende a valle sfoggiando il mio miglior sorriso!

Continuo quindi lungo il percorso affrontando di nuovo una strada brecciata e poi una breve ma vertiginosa salita che si inerpica su per il bosco, una volta uscitone mi ritrovo a costeggiare un campo arato ma, poco prima del km 12, fatico a trovare la giusta via... seguendo le strisce mi ritrovo in pratica a tornare indietro e non capisco dove ho sbagliato... mi rivolgo al corridore che mi segue cercando un aiuto per ritrovare la retta via e alla fine e ci rendiamo conto di aver inforcato un bivio andando dritti anziché girare! In pratica abbiamo tagliato un'ampia curva ma poi abbiamo seguito le indicazioni al contrario tornando sui nostri passi quasi in cerchio... per fortuna dopo pochi secondi ritroviamo il percorso corretto e ci ritroviamo di nuovo tutti in gruppo insieme a quelli che poco prima erano i nostri inseguitori... poco male!

Ormai siamo nell'ultima parte di gara e infatti dopo il passaggio nei pressi del "quarto casale" attraversiamo di nuovo il piccolo ruscello guadato nei primi km e ci ricongiungiamo al percorso già fatto; guardo il garmin e mi chiedo quanto manchi all'arrivo perché sono ormai al km 14 e non mi sembra che manchino 2 km al traguardo... molto probabilmente i 16 km preventivati erano una stima approssimata per eccesso...

Dato che mi sento bene e sono ormai nell'ultima fase di gara provo ad aumentare un po' e, passo dopo passo, riesco a raggiungere diversi corridori staccandoli poi sul tratto finale asfaltato.

Taglio quindi il traguardo in solitaria e, soprattutto, in condizioni fisiche molto migliori del previsto!

Dopo la gara

Mi rifocillo al ristoro finale con qualche dolce e scambio anche qualche battuta con gli altri corridori... bevo anche un po' ed infine saluto i miei compagni di gara raggiungendo la mia auto...

Nonostante qualche metro in più per un errore nella lettura del percorso mi sono veramente divertito ad affrontare questo trail e la splendida giornata a contorno ne ha esaltato ancora di più la varietà e bellezza!


Altimetria percorso

Altimetria percorso

Video cronaca

Condividi questa pagina via: