15 km di saliscendi tra le campagne laziali in una bellissima giornata di sole

Prima della gara

Il meteo preannuncia una bella giornata di sole e infatti quando arrivo nella frazione di Castel Bagnolo il cielo è già bello limpido e sgombro da nubi per cui le condizioni sono ottimali per una bella corsa in natura!

Dopo aver indossato il pettorale attendo quindi l'inizio della gara previsto per le ore 10.  

La gara

Sulla start line siamo oltre cento partecipanti e, quando ci viene dato il go, partiamo subito compatti lungo la strada sterrata che ci condurrà nel vivo del percorso: esattamente come nell'edizione dello scorso anno, dopo circa 1 km svoltiamo a destra a fianco di un ampio campo per puntare dritto verso il bosco; quando lo raggiungo inizia un primo tratto di single track tra gli alberi piuttosto facile e veloce. Ancora un km e mi ritrovo su un'altra strada bianca dove ho modo di aumentare un po' il passo e lasciar andare le gambe; poco dopo il terzo km abbandono anche questa via per buttarmi nuovamente a destra dentro il bosco. Trovo una repentina discesa e poi comincia un altro single track nel bosco dove affronto un paio di discese impegnative ma molto ben segnalate, alcuni piccoli guadi tra cui uno con una utile corda per facilitare la risalita e sbuco infine su un ampio prato.

Continuo quindi la mia corsa affrontando vari saliscendi per poi raggiungere la prima impegnativa salita del percorso: vedo già in lontananza il primo ristoro dove mi fermo al volo per bere un po' d'acqua e poi proseguire di nuovo in mezzo al bosco dove sfoggio il mio miglior sorriso al fotografo che mi attende con la sua reflex!

Uscito dal bosco raggiungo un'altra strada bianca al termine della quale, dopo un'altra postazione foto, mi butto sulla destra ammirando all'orizzonte un bel panorama del cento storico di Orte!

Dopo un'ampia discesa è tempo di risalire e qui riposo un po' le gambe camminando e bevendo un po' di sali dalle mie borracce; attraverso la strada asfaltata che ho percorso poche ore prima per raggiungere il luogo di ritrovo della gara, sbuco su un prato e, da qui, raggiungo un'altra stra brecciata che si inerpica in mezzo al bosco in salita! 

La affronto di nuovo camminando ma, una volta in cima, riprendo prontamente la corsa per costeggiare un lungo recinto al termine del quale si trova il secondo ristoro; stavolta non mi fermo ma continuo raggiungendo nuovamente il bosco dopo un altro piccolo tratto di asfalto.

Sono ormai oltre il km 10 e, quando esco dal bosco attraversando un altro bel single track, mi ritrovo ormai nei km finali: un po' di saliscendi, un passaggio in un campo ed ecco che sbuco infine sulla strada brecciata che, come lo scorso anno, mi porterà verso il traguardo.

Le salite sono ormai terminate per cui lascio andare le gambe e mi godo il bel sole ormai alto nel cielo; un paio di svolte a destra ed ecco che torno sul rettilineo da cui sono partito! In fondo mi attende il gonfiabile verde della finish line e, quando lo oltrepasso, anche una bella medaglia di legno con il marchio dell'Orte Trail.     

Dopo la gara

Un percorso bello ed equilibrato e una magnifica giornata di sole! Cosa volere di più? Un bel pranzo messo a disposizione dall'Agriturismo Biobagnolese

Dopo essermi rifocillato a sufficienza concludo il mio pasto concedendomi anche un dolce (il tipico carciofo ortano) e un caffé; raggiungo quindi l'auto per tornare verso casa soddisfatto per questa ennesima ed entusiasmante mattinata di sport all'aria aperta!


Altimetria percorso

Altimetria percorso

Video cronaca

Condividi questa pagina via: