Arrivo al Centro d'Altura Terminillo "Enrico Leoncini", situato a 1600 metri di altezza, verso le 8 e quindi in perfetto orario per ritirare il pettorale; la temperatura per adesso è ottima ma sono curioso di vedere come sarà la situazione tra un paio d'ore... il meteo dice che non supereremo i 26° e, se fosse veramente così, ci sarebbero le condizioni ideali per il bel lungo pre-maratona che mi attende oggi...
Visto che siamo in montagna sono anche curioso di vedere quanto sarà ondulato questo anello di 2,5 km che oggi andrò a percorrere per ben 12 volte!
Come avevo immaginato dalle preiscrizioni, siamo uno sparuto numero di partecipanti, per di più divisi tra le varie distanze che vanno dai 10 km alla maratona passando per la mezza e i 30 km! Mentre attendiamo il via tra l'altro scopro che, su quest'ultima distanza, siamo solo in 3 per cui non ci sarà neppure una benché minima lotta per il podio!
Con mia grande sorpresa la partenza, prevista per le 8:45, viene anticipata di una decina di minuti per cui, dopo un rapido briefing, ci viene dato il via e il gruppo di corridori parte al piccolo trotto per il primo giro di pista!
Usciti dallo stadio percorriamo un breve tratto di strada brecciata e poi svoltiamo a sinistra; una lieve discesa ombreggiata di circa 100 metri ci conduce quindi verso una salita piuttosto lunga ed impegnativa, soprattutto nel tratto finale! Dopo un'altra svolta a sinistra ecco di nuovo una discesa ombreggiata al termine della quale usciamo allo scoperto per ammirare lo stadio dall'alto: facciamo un ampio giro intorno al campo passando numerosi camper parcheggiati lungo la strada ed ecco che, dopo essere passati sotto il residence "Il faggeto", ripercorriamo il breve tratto di strada bianca per poi rientrare sulla pista di atletica. All'ingresso dello stadio è posizionato il tavolo del ristoro ma, per il momento, decido di non fermarmi rimandando la sosta al prossimo giro...
Dopo aver completato tutto l'anello per la prima volta comincio già a temere come sarà affrontare il tratto in salita dopo il km 20 ma, per il momento, cerco di andare avanti senza preoccuparmi più di tanto... come programmato, al secondo giro prendo un po' d'acqua al ristoro e poi continuo la mia gara cercando di mantenere il mio "passo maratona"...
Nonostante la ripetitività del percorso i km scorrono via meglio del previsto: ad ogni giro cerco di cogliere qualche particolare in più del bel paesaggio montano che ci circonda e le sorprese non mancano: prima 2 cavalli al pascolo nel prato accanto al tratto in salita, poi una mucca col suo vitellino sul ciglio della strada.
Nel frattempo, col passare dei minuti, aumenta anche il numero di camminatori domenicali che passeggiano sulle strade ed i camperisti cominciano ad uscire dai loro mezzi per rilassarsi in veranda o stendersi al sole... chissà cosa penseranno di noi che invece continuiamo a girargli attorno senza sosta!
Al km 10 faccio un altro pit stop per bere al ristoro; la temperatura è ancora perfetta il che, unito alla lieve brezza e ai piacevoli tratti ombreggaiti, rende il breve anello meno duro del previsto!
Giro dopo giro arrivo quindi alla metà della mia gara e, dopo un altro sorso d'acqua, continuo senza sosta fino al km 20; quando rientro in pista assisto allo sprint finale di 2 partecipanti alla mezza maratona e poi proseguo la mia gara verso il prossimo step: il 25° km!
Il breve ma intenso tratto in salita comincia a farsi sentire sulle gambe e, per questo motivo, lo affronto rallentando ulteriormente la mia andatura per poi lasciar andare le gambe nella discesa successiva... nonostante l'ora il tratto finale sotto il sole non è ostico come me lo sarei immaginato per cui anche altri 2 giri passano veloci portandomi quindi ai miei 5 km finali con le gambe ancora belle fresche e reattive!
Dopo l'ultima sosta al ristoro i 2 giri finali scorrono via in scioltezza ed alla fine chiudo i miei 30 km senza fatica e, incredibilmente, senza neanche aver sudato più di tanto!
Ripasso al ristoro ma stavolta mi concedo un bicchiere di coca, un pezzo di banana e un biscotto! Ritiro quindi il pacco gara ed una bella medaglia ricordo oltre ad una borraccia termica come premio per il mio piazzamento che, almeno per oggi, mi vedeva già vincitore ancora prima di partire!
Alla fine me ne torno a casa più che soddisfatto di questi 30 km, per di più con un dislivello totale di quasi 300 metri, fatti in scioltezza e senza fatica che mi fanno ben sperare in vista delle maratone che farò dopo l'estate!