La giornata è molto nuvolosa e minaccia pioggia da un momento all'altro... quando arrivo a Contigliano di buon mattino però le fitte nubi che sovrastano il paese non hanno ancora scaricato acqua sul terreno... speriamo bene!
Dato che sono in largo anticipo rispetto all'orario di partenza, ritiro il pettorale quando non c'è ancora nessuno ed ammazzo il tempo con una passeggiata in paese. Quando ritorno nella palestra dove distribuiscono i pettorali usufruisco della colazione offerta dagli organizzatori: prendo subito un caffè ma tengo il dolce per dopo...
A pochi minuti dal via faccio un breve riscaldamento ma mi riprometto di mettere in moto i muscoli con i primi km di gara.
Il via viene dato un po' in sordina tanto che rimaniamo tutti sorpesi dalla partenza improvvisa; il primissimo tratto consta di un breve giro dell'isolato al termine del quale ripassiamo dalla piazzetta in cui siamo partiti prima di prendere definitivamente il largo fuori dal paese.
Dopo una lunga discesa ed un altrettanto lungo rettilineo ci attende una brusca svolta a destra in una stradina di campagna; rimango un po' sorpreso nel trovare un fondo sterrato che non mi aspettavo ma dopo qualche centinaio di metri risbuchiamo sulla strada asfaltata. Dopo qualche km su questa panoramica strada immersa nella campagna reatina una piccola deviazione ci conduce al primo ristoro; come mia abitudine nelle gare gare così lunghe bevo un po' d'acqua anche se non ne sento la necessità e tiro dritto.
Subito dopo c'è un altro lungo rettilineo che ci porta ad una ciclabile molto suggestiva: si corre tra i granturchi in una splendida e tranquilla campagna! La stretta strada costeggia per un piccolo tratto un fiumiciattolo e, dopo un piccolo ponticello, si apre di nuovo su un'ampia piana dove lo sguardo si perde all'orizzonte.
Dopo un po' comincia a piovere ma per fortuna si tratta solo di una leggera pioggia passeggera; nel frattempo, dopo un lento inseguimento, raggiungo un altro corridore che, inaspettatamente, dopo qualche minuto di tallonamento mi rivolge la parola chiedendomi se sto preparando qualche maratona. Gli rispondo e cominciamo quindi a scambiare 4 chiacchiere continuadno quindi a correre appaiati: parliamo delle nostre prossime corse, dei nostri personal best, del tempo un po' minaccioso e così via.
Tra una parola e l'altra i km scorrono via più velocemente ed arriviamo così al primo passaggio in paese: vediamo i partecipanti alla gara di 15 km svoltare a sinistra per raggiungere la finish line ma noi invece tiriamo dritto dopo un altro ristoro: dopo un lungo viale alberato rimaniamo praticamente soli per strade deserte in cui non si vede neppure un'auto: per fortuna le frecce lasciate sull'asfalto degli organizzatori sono chiare e numerose e dopo diversi minuti ci ricongiungiamo alla strada già percorsa.
Ritroviamo di nuovo il primo ristoro e qualche km dopo la pista ciclabile che già conosciamo; piano piano, km dopo km, raggiungiamo qualche corridore ed un paio di loro li superiamo proprio in prossimità dell'ultimo ristoro dove si fermano per recuperare le forze. Noi due tiriamo dritto e cominciamo a discutere in merito alla restante parte di percorso che ci attende: ormai siamo nei km finali per cui sembra ormai fatta e, una volta ripresa la strada già percorsain macchina per raggiungere il paese, pregustiamo già l'arrivo: continuiamo a correre appaiati fino a raggiungere l'ingresso nel piccolo parco dove è stato posizionato il traguardo e concludiamo la nostra gara uno a fianco all'altro con un tempo di tutto rispetto e ringraziandoci a vicenda per la reciproca compagnia.
Mi rifocillo subito con vari bicchieri di tè e poi resto in attesa per il premio che mi è stato assegnato dato che, a detta degli organizzatori, ce ne è uno per ogni partecipante alla gara! A causa di un piccolo disguido per la mancata registrazione del mio tempo attendo un po' più del previsto ma alla fine anche a me viene consegnata una bottiglia di vino per ripagarmi della fatica fatta...
Con il pacco ristoro e la bottiglia riprendo la strada verso l'auto con la consapevolezza che la prova maratona di oggi è andata meglio del previsto!