Prima gara del circuito Tuscia Trail sotto un caldo sole primaverile

Prima della gara

Una nuova calda domenica di primavera attende i partecipanti a questa gara, prima tappa del nuovo circuito Tuscia Trail.

Arrivo a Vitorchiano in netto ritardo e quindi mi riscaldo raggiungendo di corsa la zona iscrizioni dove ritiro il mio pettorale ed il pacco gara; corro di nuovo per raggiungere l'auto dove lasciare il tutto e quindi ancora una volta per tornare alla piazza del paese dove è prevista la partenza!

Non che ce ne fosse bisogno vista la temperatura ma, quando raggiungo l'arco della partenza, ormai sono caldo e pronto a questa ennesima corsetta domenicale.

Tempo di salutare amici e facce ormai note del Corrintuscia ed ecco che siamo al countdown finale!

La gara

Scenografico giro della piazza tra gli applausi del pubblico, poi ulteriore passaggio prima di svoltare a sinistra e ritrovarsi in pochi metri immersi nel verde della campagna viterbese!

Il primo km fa subito capire che non è la solita gara su strada ma un soft trail a tutti gli effetti: continui saliscendi, strada brecciata e viali alberati ci fanno compagnia mentre cerchiamo di rompere il fiato per regoralizzare la nostra andatura.

Ho già partecipato l'anno scorso a questa gara per cui ho già un'idea di cosa mi aspetterà ma sono comunque curioso di sapere se gli organizzatori hanno fatto qualche variazione al percorso precedente.

Non mi curo più di tanto della mia andatura perché sto ancora smaltendo le fatiche della Maratona di Roma e, col caldo odierno, non ho sicuramente alcuna velleità di riuscire a fare un gran tempo! Per questo motivo procedo col ritmo dettato dalle mie gambe e cerco solo di godermi la giornata!

Il percorso è bello e vario come me lo ricordavo; quello che non ricordavo invece è la lunga salita che ci attende già al terzo km: la pendenza è lieve ma il colpo d'occhio è scoraggiante perché si vede solo un lungo rettilineo che sale per svariate centinaia di metri. Per fortuna siamo solo all'inizio per cui le mie gambe sono ancora fresche per permettermi di affrontarla senza soffrire più di tanto...

Una volta passata questa lunga salita la pendenza si inverte e ho modo di rifiatare, stendere le gambe e sciogliermi un po'; il tratto di asfalto che sto percorrendo mi permette di allungare anche un po' il passo ed arrivo così al ristoro piuttosto fresco. Mi reidrato con un goccio d'acqua e mi butto quindi sulla strada sterrata seguente con rinnovato vigore per affrontare il tratto di vero trail di questo percorso. Dopo poche decine di metri infatti ci tuffiamo dritti nel bosco ed affrontiamo una lunga ed impegnativa discesa che fa naturalmente da preludio ad una nuova salita... sono ormai oltre il settimo km per cui sono conscio del fatto che mi aspetta ormai la parte finale di questa gara... ciò nonostante ricordo anche bene che, prima di raggiungere nuovamente la piazza del paese, ci attende un'ultima insidiosa salita di gradoni con una pendenza tutt'altro che trascurabile!

Passato un piccolo ponticello comincia quindi l'ascesa al centro storico: ricordo bene che l'anno scorso, dopo qualche decina di metri di corsa, mi sono rassegnato alla camminata ma quest'anno mi ripropongo di correre fino in cima! Accorcio il passo, stringo i denti e metro dopo metro affronto la salita cercando di ignorare il via via crescente appesantimento che avverto ai quadricipiti... prima curva, seconda curva ed ecco che l'obiettivo si fa già più vicino! 

Quando infine raggiungo l'arco prima di entrare in paese ringrazio gli organizzatori per aver strategicamente posizionato un altro ristoro proprio alla fine della salita! Prendo un bicchiere d'acqua per ripagarmi della fatica appena fatta ma, nonostante la strada ormai in piano, fatico a riprendere subito un buon passo tanto che un corridore che ho appena superato sulla salita mi ripassa a sua volta lasciandomi indietro con pochi passi...

Cerco di tallonarlo ma mi rendo conto che è molto più fresco di me per cui mi limito a seguirlo da lontano tra le caratteristiche vie del paese; quando vedo in lontananza l'arco che rappresenta l'ingresso principale al centro storico mi chiedo quale sarà il percorso finale studiato dagli organizzatori prima della finish line.

Fortunatamente per me, dopo un ennesimo rapido passaggio in piazza, ripercorro i miei passi per poi risbucare dopo pochi metri su una via in discesa che riconduce nuovamente ad essa e mi concedo quindi anche un piccolo sprint finale!

Dopo la gara

All'abbondante ristoro finale mi rifocillo con del tè caldo (anche se forse, vista la giornata, non ce n'era bisogno), un paio di fette di crostata e qualche pezzo di mela; dopo pochi minuti, quando comincio a percepire un certo freschetto per via del bel venticello che si insinua tra le vie del paese, mi dirigo verso l'auto dove dopo un rapido cambio maglia ritrovo la via di casa pensando già alla prossima tappa di questo nuovo ed interessante circuito Tuscia Trail!


Altimetria percorso

Altimetria percorso

Video cronaca

Condividi questa pagina via: