Un manuale completo del Trail Running rivolto sia ai neofiti che agli esperti

Il Trail Running dalla A alla Z - Graeme Hilditch

Graeme Hilditch è un professionista della corsa e un personal trainer da oltre quindici anni; ha scritto più di trenta guide di successo sull'allenamento di gara e un manuale per la preparazione dei 5 e dei 10 chlimetri.

In questo manuale si rivolge sia ai neofiti in cerca del loro battesimo in una gara di trail sia agli esperti di questa disciplina in cerca di consigli utili per migliorarsi; lo fa con uno stile molto colloquiale e avvalendosi anche di numerose illustrazioni e molte foto.

Che siate corridori veloci, lenti, assidui o occasionali, una volta lasciato l'asfalto per i sentieri non ve ne pentirete.

L'approccio usato dall'autore per condurre il lettore verso il mondo del trail è, giustamente, quello di metterlo subito in guardia su ciò che significa passare dall'asfalto ai sentieri: i primi capitoli quindi descrivono sia il cambio di mentalità necessario a chi approccia per la prima volta questa disciplina che le esigenze fisiche e atletiche richieste da essa.

Dopo un ampio ed esauriente excursus sull'attrezzatura del trail runner e sugli esercizi utili al potenziamento muscolare, primo passo per affrontare con tranquillità il passaggio dalla strada al sentiero, l'autore passa quindi a descrivere l'allenamento propedeutico ad affrontare lunghe sessioni di corsa in natura e poi l'alimentazione più idonea in vista di un trail.

I primi, intrepidi passi nel mondo del trail running saranno un'esperienza incredibilmente emozionante. Una volta lasciato l'asfalto, i sentieri e i percorsi nella natura saranno in grado di rinvigorire il vostro animo quanto la corsa in sé. Prendetevi il tempo necessario per fondervi con la natura che vi circonda e imparare ad apprezzare ciò che i sentieri hanno da offrirvi.

Nella parte finale del libro Graeme analizza anche i principali infortuni che possono cogliere un trail runner e infine conclude il suo manuale suggerendo una serie di gare di trail in giro per il mondo particolarmente belle e scenografiche nonché adatte a tutti i livelli di allenamento.

Il trail running dovrebbe focalizzarsi molto di più sull'ambiente in cui si corre piuttosto che sulla velocità a cui si corre, quindi rallentate, dimenticate i chilometri e godetevi la bellezza del sentiero e della natura che vi circonda.

L'approccio usato nel libro, pur essendo adatto a tutte le categorie di corridori, si rivolge prevalentemente ai neofiti per condurli per mano ad un passaggio quanto più possibile indolore ad un nuovo stile di corsa; per questo grande attenzione è posta agli aspetti legati alla sicurezza.

Ciò nonostante il libro è utile anche ai runner più esperti perché contiene molti consigli utili per la valutazione del proprio stato di forma e della propria condizione atletica nonché del modo migliore per usare le proprie energie psico fisiche nel corso di una gara anche molto lunga e faticosa.

Si tratta in definitiva di una lettura consigliatissima a chi vuole sperimentare la corsa in natura senza correre inutili rischi ma che può essere apprezzata anche dai trail runner più esperti... Una cosa comunque è certa: a prescindere dal vostro grado di preparazione atletica, se avete intenzione di leggere questo libro, sappiate che poi resistere al richiamo della corsa in natura sarà praticamente impossibile!

INDICE DEL LIBRO

  • INTRODUZONE
  • TRAIL RUNNING: UN CAMBIO DI MENTALITÀ
  • ATTREZZARSI PER I SENTIERI
  • STABILITÀ E AGILITÀ: GUADAGNATE VANTAGGIO
  • LE ESIGENZE FISIOLOGICHE DEL TRAIL RUNNING
  • CORRERE CON IL CUORE
  • STRETCHING E TRAIL RUNNING
  • ALLENARSI PER I SENTIERI
  • ALLA RICERCA DEI SENTIERI: LOCALIZZARLI E NON PERDERE LA ROTTA
  • GLI ELEMENTI DELLA NATURA: TRAIL RUNNING IN CONDIZIONI ESTREME
  • ALIMENTAZIONE E TRAIL RUNNING
  • BERE PER AFFRONTARE I SENTIERI
  • GLI INFORTUNI FREQUENTI DEL TRAIL RUNNING: DIAGNOSI E CURA
  • SCEGLIERE UNA GARA SUI SENTIERI

Il Trail Running dalla A alla Z - Graeme Hilditch
Condividi questa pagina via: