Umberto Longoni, psicologo, sociologo e scrittore, dopo aver aiutato atleti e campioni di fama mondiale a rafforzare la loro forza mentale, ci prende per mano in questo manuale di mental training.
E' un libro che si rivolge tanto al novizio quanto all'amatore o all'agonista perché spiega l'importanza della psiche nell'affrontare le piccole o grandi sfide sportive che ciascuno affronta nella propria vita; spesso si tende a sottovalutare questo aspetto nella convinzione che, in uno sport come la corsa, ciò che conta sia solo l'allenamento.
Mi sono dedicato alla lettura di questo libro spinto da una grande curiosità perché è il primo saggio di questo genere che mi è capitato di leggere; confesso anche il mio iniziale scetticismo nell'affrontare questa lettura in quanto totalmente ignorante in materia.
La cosa giusta, proiettandovi in anticipo il film della prestazione, è il pensare e prevenire anche tutte le difficoltà, comprese quelle psicologiche a cui sapete di essere soggetti [...], ma immaginando anche che sarete più forti delle insidie, riuscendo a mantenervi positivi, motivati, tranquilli e fiduciosi fino alla fine. Questo è un autentico allenamento mentale utile, questo significa pensare "bene".
Umberto Longoni introduce però sapientemente l'argomento conducendo il lettore in un percorso che lo porta piano piano a capire come rafforzare quella che lui stesso chiama la "mente che corre" contrapponendola invece alla "mente che frena". Durante questo percorso si avvale anche di diversi quiz a risposta multipla (come quello per sapere se si possiede la stoffa del maratoneta) che aiutano il lettore ad individuare le proprie attiduni mentali e la propria forza psicologica.
...se si accetta l'eventualità di cadere, o di perdere, e se si supera il momento difficile buttandoselo alle spalle, il carattere non può che rafforzarsi. Del resto i cavalieri più valorosi, un tempo, andavano orgogliosi delle proprie ferite, e si sentivano più forti proprio perché avevano scritti sulla pelle e nel cuore i segni di tante battaglie.
Come suggerisce il titolo, il libro è suddiviso in sette parti che puntano ciascuna ad un diverso obiettivo mentale:
Nella seconda parte infine l'autore descrive diversi esercizi mentali che possono venire in aiuto nelle situazioni più disparate.
In conclusione "I sette passi della corsa" è un piccolo manuale da leggere e rileggere più volte; da tenere nel cassetto per riprendere in più occasioni per rivedere le strategie mentali utili ad affrontare una crisi o una gara importante o anche una qualsiasi prova impegnativa e stressante della nostra vita. I numerosi esercizi mentali proposti dall'autore sono inoltre da sperimentare sul campo ed applicare in molte situazioni, sportive e non, per rafforzare la propria volontà e la propria motivazione.