La scarpa da trail di New Balance si rinnova nella linea ma non nella sostanza

Primo contatto

Rispetto alle due serie precedenti la silhouette cambia notevolmente avvicinandosi molto a quella dei modelli da strada del marchio: sparisce infatti completamente il piccolo allungamento posteriore della suola in Vibram che era particolarmente pronunciato nella versione V6 e aumenta sensibilmente l'altezza dello strato in Fresh Foam a tutto vantaggio dell'ammortizzazione.

Una volta indossata si nota subito che il comfort è rimasto quello di sempre con il piede ben fasciato e protetto ma allo stesso tempo comodo.

In allenamento

Fin dalla prima corsa il feeling è decisamente quello di una scarpa da strada: appoggio stabile e preciso, buona reattività unita ad una grande ammortizzazione e perfetto accompagnamento della rollata!

Se su asfalto è veramente difficile distinguere il comportamento di questa scarpa da trail rispetto ad un modello da strada, è quando ci si butta sullo sterrato che dà il meglio di sé offrendo un ottimo grip ed una perfetta tenuta.

Dopo la prima uscita su terreno misto non vedo l'ora di provare queste nuove New Balance Hierro su un vero trail per stressarle a dovere!

In gara

Il primo test sul campo avviene in occasione del Pala Rock Trail, una gara corta sulla distanza di 17 km ma con quasi 900 metri di dislivello! Le salite vertiginose ed i numerosi saliscendi, tutti su fondo piuttosto asciutto, non impensieriscono minimamente l'affidabile suola in Vibram che è da sempre il fiore all'occhiello di questo modello ed è concepita per affrontare fondi ben peggiori! 

Se l'anima da strada aiuta senz'altro nelle discese non troppo ripide e facilita la falcata, l'ottima ammortizzazione ci supporta invece in tutte le situazioni tipiche dei trail ed infatti mi sento a mio agio un po' su tutti i fondi incluse le rocce! 

Resta da testare la tenuta sul bagnato ma da questo punto di vista l'utilizzo della tecnologia Vibram Traction Lug dovrebbe garantire una perfetta aderenza!

In buona sostanza le New Balance Hierro V8 si rinnovano completamente nella linea ma non nelle prestazioni generali che le rendono delle scarpe molto versatili ed adatte a tutti i tipi di runner!

Caratteristiche tecniche (fonte: www.newbalance.it)
Tipo: A5 neutra
Peso: 318 grammi (misura uomo 42)
Drop: 6 mm
Tomaia: caratterizzata da una struttura traspirante e protetta
Intersuola: Fresh Foam X che offre la massima "esperienza Fresh Foam": un'eccezionale ammortizzazione per un comfort incredibile
Suola: Micro-Traction Lug by Vibram® (clicca qui per saperne di più)

New Balance Hierro V8
Condividi questa pagina via: