Dopo la positiva esperienza con le Columbia Rogue torno di nuovo ad indossare un paio di scarpe da Trail di questa marca...
Inutile negarlo ma il primo impatto dal punto di vista estetico è stato: "Bruttine!"... mai giudicare un libro dalla copertina però e questo vale a maggior ragione per una scarpa da Trail... una volta indossate infatti le Montrail si fanno subito apprezzare per la calzata comoda e "rassicurante".
Vedendole ai piedi ho l'impressione di indossare più una scarpa da trekking che da corsa e questo in effetti la dice lunga sulle sue caratteristiche: lungi dall'essere una scarpa molto tecnica e da performance estreme, la Montrail dà invece la sensazione di essere un'ottima tuttofare che fa della versatilità il suo miglior pregio.
La prima prova su strada avviene in una sessione breve di allenamento con terreno misto asfalto e sterrato: la comodità percepita in negozio continua ad essere una costante anche durante la corsa ed insieme a questa la sensazione principale che percepisco è la stabilità! L'appoggio è infatti sicuro e ben ammortizzato; il ritorno di energia è buono senza essere esasperato.
Esordisco con le mie nuove Columbia Montrail al Pala Rock Trail, una gara di media lunghezza con un buon dislivello e una discreta varietà di fondi: in tutte le situazioni le scarpe si rivelano all'altezza e continuano a darmi un feeling di sicurezza, comfort e stabilità! In più di un'occasione inoltre ho modo di apprezzare non solo l'ammortizzazione ma anche il modo in cui assorbono e attutiscono le asperità del terreno, incluse quelle degli spunzoni di roccia.
Dopo oltre 20 km di corsa e 800 metri di salita le Columbia Montrail si dimostrano delle compagne di corsa perfette per chi cerca soprattutto la comodità e la stabilità, un po' meno per chi punta invece sulla reattività e sulle performance... e mentre continuo ad usarle nei miei allenamenti su fondo misto, medito già di usarle anche in qualche futura passeggiata in montagna...