Cosa sono e perché ci faranno correre ancora di più!

Cosa sono i badge

Da qualche tempo Garmin ha introdotto una novità: i badge! Inizialmente, credo come tutti, me ne sono accorto semplicemente perché tramite la mia app Garmin Connect ho visto più volte che avevo conquistato un nuovo fantomatico "badge".

In un primo momento ho vissuto questa funzionalità in modo piuttosto passivo; solo spulciando l'app ho capito effettivamente cosa erano e come avrebbero cambiato il mio modo di vivere le mie attività, le mie gare ed i miei allenamenti.

In pratica non sono altro che degli obiettivi predefiniti e preimpostati; fin qui nulla di speciale... quello che fa la differenza però sono due aspetti fondamentali:

  • è possibile non solo vedere i badge già "ottenuti" ma anche quelli disponibili;
  • è possibile vedere la classifica dei badge ottenuti tra le proprie connessioni.

E' qui che, secondo me, sta la grande trovata di Garmin (non so se originale o copiata da qualche competitor): nel momento in cui ho avuto modo di vedere i badge disponibili è infatti subito scattata in me la molla di conquistarne il più possibile; quando poi ho visto che c'è anche una classifica relativa all'ottenimento di badge questo desiderio è aumentato in modo esponenziale.

Come vedere i badge disponibili

Anche se l'idea di Garmin è assolutamente vincente, un po' meno secondo me è il modo con cui è stata proposta agli utenti: innanzitutto è una funzionalità che avrebbe dovuto godere di maggior risalto e poi dovrebbe essere resa accessibile sulla app in modo più facile.

Vedere i badge conquistati, quelli disponibili e la relativa classifica non è infatti un'operazione così semplice come dovrebbe essere: dalla schermata principale di apertura bisogna infatti accedere al proprio profilo (tap sull'immagine relativa in alto a sinistra), quindi accedere alla sezione badge (tap sulla scritta "Tutti i badge").

Sicuramente per rendere la funzionalità più facile da raggiungere andrebbe prevista anche una voce di menu apposita nel menu laterale come accade sulla versione web di Garmin Connect...

Una gara contro se stessi e contro gli altri

Se sapere gli obiettivi raggiunti ha una certa valenza, molto di più lo ha sapere quali sono quelli raggiungibili: nel preciso momento in cui ho scoperto quali erano i traguardi predefiniti da Garmin è nato infatti in me il desiderio di raggiungerli. Se da una parte alcuni obiettivi sono studiati solo per far conoscere alcune funzionalità disponibili su Garmin Connect (come i commenti o le condivisioni delle attività), dall'altra alcuni incentivano ad essere più costanti nei propri allenamenti e a sfidare letteralmente se stessi.

Tra i badge disponibili infatti troviamo: il raggiungimento del proprio obiettivo di passi per un certo numero di giorni consecutivi, correre 10k piuttosto che 21k o una maratona in una singola attività, registrare due attività in un giorno e così via.

Questo, unito alla classifica relativa alle proprie connessioni, spinge inevitabilmente ad imporsi dei nuovi obiettivi personali per sfidare se stessi ed anche per mettersi in competizione con gli altri.

C'è da dire che alcuni badge fanno anche sorridere per quanto siano difficili da ottenere: sono molto curioso di sapere infatti quanti utenti Garmin nel mondo otterranno il badge che consiste nel registrare un'attività con la tuta alare!!!

Ad ogni modo Garmin ha lanciato questa nuona funzionalità... ora spetta ai runner sfruttarla positivamente per migliorare le proprie prestazioni!

Io da parte mia mi sono già rimboccato le maniche e sto cercando di accumulare più badge possibili per conquistare quella dannata vetta della classifica!


Condividi questa pagina via: